martedì 17 gennaio 2012

MAI PIU' SENZA CAPPELLETTI!

Per un ferrarese intollerante o allergico non poter mangiare pasta fresca è una vera disgrazia...che Natale è senza cappelletti?! Che Pasqua è senza cappellacci?! Se non potete mangiare quelli a base di farina di grano e non siete in grado di farveli, ora c'è un'alternativa: il forno, pasta fresca e gastronomia Farina di Riso in via Santo Stefano 58 a Ferrara.
Cappelletti, cappellacci, ma anche agnolotti e ravioli, oltre a cornetti e bigné che Monia e Anna vi riempiranno al momento con deliziosa crema pasticcera, biscotti, focacce ed altri piatti su ordinazione...tutto quello a cui ormai avevate rinunciato, ora è tornato in versione non solo wheat, ma anche gluten free.



Ma chi sono queste due benefattrici?







Monia è figlia d'arte, poiché i genitori sono Franca e Romano, i fondatori dell'agriturismo La Rocchetta di Sant'Egidio (FE), nella cui cucine ha imparato apreparare piatti per celiaci.Come se non bastasse: suo marito è lo chef Antonio Canella, è lui che ha fatto nascere ed alimenta tuttora il suo amore per ricette e sapori sempre nuovi.
Anna è nata in Romania dove si è diplomata in una scuola professionale di panificazione poi è arrivata in Italia dove è andata a lavorare alla Rocchetta, ed ha conosciuto Monia, ed anche il suo compagno Federico Canella, primogenito di Antonio.
Questo Beautiful gastonomico, è tenuto assieme da un'idea comune che si riassume in cinque punti:


  • Nella realizzazione dei nostri prodotti utilizziamo esclusivamente farine miscelate prive di glutine.
  • I prodotti utilizzati nelle nostre paste ripiene seguono la stagionalità e la storia del nostro territorio.
  • Giornalmente realizziamo prodotti da forno e pasticceria classici e della tradizione ferrarese.
  • Su oridinazione si eseguono prodotti per piccoli eventi come comunioni, cresime, compleanni, ecc...
Per tutte le altre infomazioni, potete visitare l'ottimo sito: www.farinadiriso.com dove ogni mese trovate in home page una nuova ricetta. Questo mese ci sono i BOMBOLONI:

 

500 gr di farina senza glutine
100 gr di zucchero
50 gr di burro
20 gr di lievito di birra
1/2 buccia di limone grattugiato
2 uova intere
acqua q.b. 

...per il resto: potete chiedere direttamente a loro! Questi i recapiti: 0532 470913 - info@farinadiriso.com

2 commenti:

  1. dalla foto i bomboloni hanno l'aria di essere fritti, è troppo chiederli al forno?....

    RispondiElimina
  2. Il bombolone al forno personalmente mi mette un po' di tristezza...però si può chiedere alle ragazze come li cuociono, i loro non li ho mai assaggiati. Però ho provato il bigné alla crema (il mio dolce preferito in assoluto) ed è davvero buono, anche se io alla glassa preferisco lo zucchero a velo...mai comodi gli Andreotti!

    RispondiElimina