domenica 15 gennaio 2012

PINZONE* DI FARRO CON PANCETTA E OLIVE




Nella foto il pinzone che il mio amico blogger Leo ha fatto seguendo questa ricetta!

Riporto la ricetta di mamma Cinzia che combina abilità culinaria e tecnologia,  quindi per realizzarla serve la macchina per il pane.

“Io uso il programma solo impasto della macchina per il pane e inserisco:
3 misurini da 15 ml di olio d’oliva
330 ml di acqua
600 gr di farina di farro
1 misurino da 5 ml di sale
1/2 bustina di lievito madre di farro da 60 gr  (per intolleranti al frumento, consigliati lieviti Pane degli Angeli, Bertolini, Agnesi)
Avvio il programma.


Nel frattempo rosolo un po’ di pancetta (vanno bene anche le confezioni di pancetta affumicata a dadini della coop o quella che più piace). Un'alternativa più light può essere quella di usare dadini di posciutto crudo, senza soffriggerli, meno gustoso, ma più leggero...

Preparo le olive a tocchetti (oppure quelle denocciolate).
Quando l’impasto è pronto lo tolgo dalla vaschetta essendomi unta preventivamente le mani, aggiungo pancetta e olive, impasto velocemente a mano e stendo, sempre a mano, sulla teglia da forno su cui avrò steso un foglio di carta da forno.
La pasta va tirata della dimensione della teglia allargandola con i polpastrelli.


Finita l’operazione lascio lievitare ancora almeno 1/2 ora al caldo (va bene il forno a 50°).
Terminata la nuova lievitazione alzo il forno a 200° e faccio cuocere per 30 minuti (controllare la colorazione prima di spegnere)”

Alla mamma viene molto bene, ora si tratta solo di provare!

NOTE: a Leo non piacciono le olive per cui ha messo solo la pancetta, in questo modo però l'impasto è risultato meno saporito, per cui ha dovuto compensare l'assenza delle olive con 2 misurini in più di sale. 

*ho scoperto che mica tutti sanno cos'è il pinzone! alcuni lo chiamano crescia, altri focaccia...comunque l'importante è che vi piaccia :-)

Nessun commento:

Posta un commento