lunedì 16 gennaio 2012

LA MIA PRIMA RECENSIONE!

Leonardo Fiorentini, amico e blogger di lungo corso ha scritto oggi la prima recensione a questo blog, al quale contribuisce ricettando, cucinando e mangiando!
Grazie Leo!

Qui il link al suo post: Blog intollerante

9 commenti:

  1. E brava la Stefi!!! Se hai bisogno di farine "strane" e di pasta al kamut ti posso segnalare un posto in centro a Ferrara che le vende sfuse... ma non mi va di fare pubblicità gratuita quindi dimmi tu se posso scriverlo o se vuoi che te lo passi via mail... comunque probabilmente lo conosci già ;)

    Ciao ciao

    Pedro

    P.S. se vuoi ti scrivo la ricetta della pasta skunza!!! :D

    RispondiElimina
  2. Se la pasta skunza la fai tu a mano, voglio assolutamente non solo la ricetta, ma anche il filmino!!!

    Lo so, anche a me a volte sembra di essere un'agenzia pubblicitaria (non pagata...), ma sono proprio quelle infomazioni molto pratiche e specifiche quelle che servono, quindi si, pubblica pure il nome del negozio, così lo condividiamo. e poi premiare con un po' di passaparola chi si sta impegnando a fornire alternative a chi ha problemi alimentari, non mi dispiace! certo loro ci guadagnano, ma anche noi! Speriamo anzi che posti così si moltiplichino, così magari i prezzi dei prodotti alternativi diminuiscono. Al momento curare le intolleranze alimentari è un lusso...

    grazie mille!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Guarda che potrei stupirti con effetti speciali... io la pasta a manina l'ho già fatta una volta... una sola volta. Ho seguito la ricetta della nonna, che la fa impastare al nonno perché è allergica all'uovo) e che prevede l'utilizzo di farina tradizionale e mi sono impastato le mie belle 9/10 uova. Il giorno dopo sembrava che mi avesse frollato Muhammad Ali... ma era venuta molto bene e ogni volta che mangio dai nonni capisco lo sforzo disumano che fanno per noi!!!
    Detto questo la ricetta non te la do perché non avrebbe senso :P (1Kg di farina, 9/10 uova medie e 'na fadiga da sgraziàààà) ma ti consiglio un passaggio Al Kilometro 70 in Via de Romei, praticamente di fronte al barettino... hanno prodotti a filiera corta e li vendono prevalentemente sfusi... se ci vai con i tuoi contenitori (bottiglie, scatoli, sacchi) te li riempiono e paghi solo il prodotto e non la confezione ;) Per i prezzi non saprei perché non ho termini di paragone e non sono un grande consumatore a dispetto del mio tonnellaggio.

    una abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  4. Se correggi il mio post dagli errori di battitura ti regalo un altro abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. ma se è perfetto!!! e poi tu sei l'unico che può modificarlo...io posso solo eliminarlo! però l'abbraccio lo voglio lo stesso!
    il posto l'avevo visto, ma non sono mai stata, provvederò!
    grazie mille per la dritta!
    grandissimi i nonni e bravo anche pedrito che invece di andare in palestra impasta come un pazzo!
    ma prossima cena da leo ci fai assaggiare? però devi usare farine alternative...guarda che i coniugi si stanno già specializzando!

    RispondiElimina
  6. Adesso non vorrei alimentare entusiasmi inopportuni e soprattutto non vorrei spacciarmi per sfoglino provetto!!! Della zdora ho solo gli affascinanti rotoli sui fianchi!!!
    La prossima volta che la faccio, e potrebbe essere dopo la fine del mondo, vedo di usare farina alternativa e ve ne porto un assaggio velenifero :D

    Se vai al negozio tieni presente che le ragazze (questa dilagante imprenditorialità femminile) sono alle prime armi nel mondo del commercio e se ti trovi bene, spargi la voce perché ne hanno bisogno ;)

    Ti lascio l'ultimo abbraccio della giornata, ti metto tra i segnalibri di Firefox e ci sentiamo alla prossima!!!

    RispondiElimina
  7. Nel lunghissimo tentativo di trovare qualcosa di adatto alla sostituzione della farina di grano nella produzione di pasta all'uovo, mi sono imbattuto nella farina di grano saraceno ed ho tentato di sotituirla pari-pari nella ricetta del nonno. Il risultato non è stato dei più lusinghieri. La sfoglia non si tira a spessori decenti e deve rimanere troppo spessa per i miei gusti. Il sapore e la consistenza non avvicinano nemmeno di striscio quella fatta con al ricetta classica... quindi ho bocciato il grano saraceno. Devo buttarmi su qualcos'altro...

    Ciao ciao

    Pedro

    RispondiElimina
  8. Ti consiglio il farro, come consistenza, aspetto e sapore a mio parere è molto simile al grano. Ci vuole un po' più di forza a tirare la sfoglia, ma tanto tu ne hai tantissima! E alla fine la pasta risulta anche un po' più saporita...
    Ma tu usi la macchina per tirarla? O il mattarello?

    RispondiElimina
  9. Il mattarello è ancora troppo complesso per me ;)... quindi macchina a manovella

    RispondiElimina