domenica 15 gennaio 2012

CROSTATA DI CONFETTURA CON FARINA DI FARRO



INGREDIENTI

Per la frolla

175  gr di burro
350 g di farina di farro
80 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci (per intolleranti al frumento, consigliati lieviti Pane degli Angeli, Bertolini, Baule Volante)
un pizzico di sale

Per la copertura

confettura biologica a vostro piacimento

PROCEDIMENTO

Preparate la frolla disponendo sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e sciolto, li lievito, il sale, le uova.
Mecsolate con le mani, fino a creare una pasta elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo, facendo riposare per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, disponete la frolla a ricorpire il fondo e i bordi di una teglia, badando di tenerne da parte un pugno per le strisce di copertura.


Ricoprite la frolla con la confettura. Io ne ho usata una biologica di pere e cacao, ma voi petete scegliere quella che preferite.


 Prendete la frolla che avete tenuto da parte e con le mani sagomate quattro stricioline che disporrete a griglia sopra la confettura. Io ne ho approfittato per fare una partita a Tris con il mio fidanzato, che si è diplomaticamente conclusa in parità.


Informate la teglia a 170° per circa 40 minuti. Controllate periodicamente la cottura ed estrate prima che la frolla cominci ad imbrunire.


BUONA MERENDA!

Nessun commento:

Posta un commento