martedì 31 gennaio 2012

FERRARA STAZIONE DI FERRARA: WHEAT FREE

Dopo treni sempre spiacentemente in ritardo, eterne code alla biglietteria, scomodissime attese, finalmente la stazione dei treni di Ferrara mi ha regalato una piacevole sorpresa: un forno che propone prodotti al kamut!
Pizza e focaccia al taglio a tutte  le ore del giorno, dalle 7 alle 19, orario continuato.


Il forno è accessibile dall'altrio interno della stazione, e come si legge sul sito della Provincia di Ferrara, è stato ianugurato il 21 Marzo 2011.
"Una generazione di panettieri la famiglia Dellepiane, che dal 1954 si occupa della nobile arte bianca. Prima a Genova e dal 2006 a Francolino, dove ancora esiste il primo forno.
Una produzione, tra l’altro, che si tramanda con passione da generazioni e ormai prossima alla certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) per la produzione a regola d’arte della tipica Coppia Ferrarese. Un percorso di qualità nel quale il sindacato dei panificatori Ascom è particolarmente impegnato per la difesa e la contestuale valorizzazione  delle peculiarità enogastronomiche di Ferrara e dell'intera provincia".

 Una buona notizia per allietare i viaggi sempre più scomodi e cari di pendolari e non solo.
Dopo la stazione di Bologna, anche quella di Ferrara si scopre "intolerant friendly"...ed ora attendiamo con ansia una coppia ferrarese con farina di kamut!

4 commenti:

  1. Ma i prodotti a base di Kamut sono insieme a quelli con grano? Non sarebbe meglio tenerli separati?

    RispondiElimina
  2. Si sarebbe meglio, chi ha intolleranze gravi infatti deve stare attento. Sempre meglio chiedere a seconda della propria intolleranza.

    RispondiElimina
  3. Sono sempre io, l'anonimo Pedro... questo post mi ha messo un dubbio: l'intolleranza al grano e la celiachia sono due cose diverse, vero? Te lo chiedo perché nelle mie ricerche mi sono imbattuto in articoli che affermano che sia il farro che il kamut contengano glutine, Non ho motivo per dubitare di tali affermazioni ma non vorrei proporti assaggi potenzialmente dannosi per la tua salute.

    P.S. La focaccia al kamut del forno della stazione la conoscevo e apprezzavo già da qualche mese e la consiglio a tutti!!!

    Ciao ciao

    Pedro

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo Pedro, l'intolleranza al grano è un disturbo meno grave della celiachia, non si rischia la morte in caso di ingestione della sostanza a cui si è intolleranti e c'è una gamma di prodotti che si possono assumere più ampia. Per esempio gli intolleranti al grano possono mangiare altri prodotti a base di glutine. Perché mentre la celiachia è un'allergia generica al glutine appunto, l'intolleranza al grano è ristretta a questo cereale, per una serie di motivi ancora dibattuti.

    Quindi stai tranquillo, le tue ricette non mi avveleneranno, anzi...!

    RispondiElimina