domenica 15 gennaio 2012

SACHER CON FARINA DI FARRO

Ingredienti per la pasta

100 g di farina di farro
50 g di fecola di patate (rende l’impasto morbido e spugnoso)
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di zucchero
5 uova
1 busta di vanilina

Ingredienti per farcitura

marmellata di albicocche

Ingredienti per glassa

100 g di cioccolato fondente
70 g di zucchero
1/4 di lt di acqua

Per accompagnare

panna montata

Preparazione dell’impasto

Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e nel frattempo lavorate il burro fino a farlo diventare una crema. Aggiungete al burro lo zucchero, il cioccolato ormai sciolto, ed i tuorli, uno per volta. A parte montate a neve gli albumi, poi aggiungeteli al composto.
Setacciate sul composto la farina e lo zucchero vanigliato.
Aiutandovi con una frusta, ma con delicatezza, incorporate al composto la farina. Una volta che il composto è omogeneo sistematelo in una teglia imburrata ed infarinata.



Infornatelo, per 40 minuti a 180° circa*.
Al termine della cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nella tortiera.



Farcitura

Trascorso il tempo necessario, liberare la torta dalla tortiera, tagliarla orizzontalmente in due (come se doveste fare un panino!) e farcirla con la marmellata di albicocche in quantità a piacere ricordando chela torta tende ad assorbire la marmellata quindi lo strato tenderà a diminuire nel tempo.


Preparazione della glassa
 
Una volta pronta la torta con la farcitutra e ricomposte le due metà, è il momento di pensare alla glassa.In un pentolino fate sciogliere il cioccolato con l’acqua, poi aggiungete lo zucchero, continuare a mescolare fino a raggiungere l’ebollizione. Lasciar cuocere per dieci minuti continuando a mescolare e avendo cura che non si formino grumi. Con la glassa ricoprite tutta la torta in modo uniforme e lasciate solidificare.



NOTE: Potete servire con panna montata a parte.

*Altre ricette indicano da 1h a 1h30 ma la prima volta dopo un’ora la nostra sacher si era bruciata, quindi dopo 40 minuti consigliamo di estrarre la teglia e verificare la cottura inserendo uno stuzzicadente al centro e accertandosi che non esca bagnato, in caso contrario rimettere nel forno qb.

Nessun commento:

Posta un commento