domenica 28 ottobre 2012

TENERINA CON FARINA DI FARRO


Oggi giornata di pioggia e nebbia nella paludosa Ferrara, c'è bisogno di tanta dolcezza per compensare questo freddo umido e strisciante che arriva nelle ossa...così finalmente oggi mi cimento con la tenerina.


Ingredienti

2 etti di cioccolato fondente (minimo 70% cacao)
1 etto di burro
1 etto di zucchero
3 uova
2 cucchiai di farina
Un pizzico di sale

Preparazione

Sciogliere cioccolato spezzettato, burro a tocchetti e zucchero a bagno maria (mettendo il tegame con gli ingredienti dentro uno più grande contenente un poco di acqua) oppure con molta cautela sciogliere direttamente sul fuoco molto basso e mescolando costantemente fino allo scioglimento completo degli ingredienti e non oltre.

Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire.
Nel frattempo rompere le 3 uova separando l’albume dal tuorlo. Tenere a parte i tuorli e montare a neve ben ferma gli albumi.
Accendere il forno a 180°.
Aggiungere al cioccolato intiepidito, un pizzico di sale, i tuorli e la farina (un po’ alla volta) sempre mescolando per fare amalgamare bene gli ingredienti. 
Per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve: un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
 
Quando il tutto è ben amalgamato, imburrare una teglia spargere appena un velo di farina con un setaccio o un colino sul fondo e versarvi dentro il preparato livellandolo.
Mettere in forno per 20 minuti scarsi. Quindi aprire il forno, togliere il dolce e lasciare raffreddare la tenerina dentro al recipiente. 
Se volete esagerare (che già la tenerina non è leggerissima...), potete preparare a parte della crema di mascarpone da servire assieme, oppure montare della panna e decorare il piatto con tanti piccoli sbuffi nei quali intingere la torta...se volete essere più morigerati, può bastare anche una leggera spolverata di zuccero a velo per ingentilire la presentazione, indovinate qual è la mia soluzione preferita?!

Nessun commento:

Posta un commento